Prove radiografiche (RT)

Le prove ai raggi X e gamma sono procedure volumetriche. I raggi X e gamma, come le onde radio, la radiazione termica, la luce visibile o la luce UV, fanno parte dell’ampio spettro delle onde elettromagnetiche. I raggi X e gamma possiedono in questo spettro, dovuto all’alta frequenza e massima energia, una lunghezza d’onda molto corta. I raggi X e gamma si differenziano fra loro solo per formazione, di contro le loro proprietà caratteristiche sono uguali.


Tubi a frequenza media 275 KV per prove radiografiche

 

 

 

 

 

 

 

 

Le proprietà dei raggi x e gamma, cioè la capacità di attraversare corpi fissi ‚ la diffusione rettilinea nonché l’effetto ionizzante, ne consentono l’applicazione alla tecnica delle prove non distruttive. Per il rilevamento delle anomalie si utilizzano le pellicole a raggi X oppure le lastre per imaging.

Radiografia: sezione ricavata su uno spezzone di tubo con difetto di saldatura nella radice (sinistra) e corrosione (destra)

 

 

 

In ASS gli addetti alle prove ai raggi X operano in due camere blindate oppure si servono di apparecchiature mobili itineranti (INSAI prescrive l’impiego tassativo di 2 addetti).